Torna alla pagina precedente
 


Passi verso l’unità, pellegrinaggio attraverso i Monti Sibillini, Assisi, Alpi Apuane e Cinque Terre
Gemma Donati e Nives Riva

Gemma Donati è nata a Roma nel 1932 e segue da quasi mezzo secolo il Buddismo Vajrayana. Ha viaggiato e vissuto in quasi tutto il mondo facendo i più svariati mestieri, alla costante ricerca della Verità e della conoscenza del cuore umano. Ha pubblicato Frammenti di luce: viaggio attraverso i simboli sacri dell’umanità (Roma, 2002) e Vagabonda del Dharma e dell’ignoto: autobiografia di una yogini occidentale (Vicenza, 1998).
Nives Riva è nata a Balerna nel 1946. Partecipa ai movimenti politici degli anni ’70 e fonda, con un gruppo di persone, l’Associazione Cultura Popolare (ACP). Nel 1991 si trasferisce in Italia e inizia un percorso interiore attraverso la pratica Shamballa training (buddismo tibetano). Alle Cinque Terre, fonda nel 1997 l’associazione Sinergie che aderisce a Holon, rete europea eco-sociale, spirituale, politica, con sede in Svizzera. Nel 2001, progetta e realizza il pellegrinaggio Passi verso l’Unità.


Impressioni maturate lungo antiche vie di pellegrinaggio tra l'Adriatico e il Tirreno, usate per recarsi in Terra Santa e a Santiago di Compostella. I pernottamenti in eremi e conventi, i contatti con persone che vivono in questi luoghi e che ci hanno raccontato leggende e storie di vite di pellegrini eremiti e santi; la presenza di reperti archeologici quali menhir, statue, stele, incisioni rupestri; i compagni di viaggio, la fatica, la natura, il silenzio…

 

giovedì 2 ottobre Bellinzona, Biblioteca cantonale, ore 20.30.
Entrata libera.

Con il sostegno di:

 
17.09.03
Sito: Alessio Tutino