Torna alla pagina precedente
 


Immagini camminate
Giosanna Crivelli

Giosanna Crivelli è fotografa di luoghi e di spazi. Ha seguito la formazione di pedagogia esistenziale Kreativ-rituelle Prozessgestaltung alla Wildnisschule di Rorschacherberg e propone corsi che abbinano l’insegnamento della fotografia con il vissuto nella natura. La convinzione dell’unicità dello sguardo di ogni individuo e della forza metaforica delle immagini sta alla base delle sue proposte di percorsi di riflessione autobiografici.


Camminare, guardare, vedere, trovare immagini, fotografare: è il riassunto di un’escursione fotografica. Scegliere la meta è parte dell’esperienza. Ricordi, associazioni mentali, desideri, conoscenze, curiosità creano una topografia personale. La somma delle mappe individuali porta a conoscere il territorio in modo inconsueto e sorprendente. La camminata può portarci in luoghi conosciuti o sconosciuti. La camminata è il confronto tra il luogo reale e quello immaginario. La camminata è lenta. Viviamo i luoghi e trasformiamo percezioni e pensieri in immagini fotografiche. Insieme risolviamo eventuali problemi tecnici e riflettiamo sulla composizione fotografica. Abbinando testi e immagini creiamo le nostre storie individuali e la storia del gruppo.

 

sabato 20 settembre La scelta del cammino, Arcegno, Parco del Bosco di Maia (una giornata intera).
sabato 27 e domenica 28 settembre La camminata, destinazione scelta dal gruppo (due giornate).
sabato 4 ottobre Il racconto, Bellinzona, Biblioteca Cantonale, ore14 – 18.


Costi: 3½ giornate: fr. 350.-, fino a 16 anni fr. 250.-. Non compreso: trasferta, vitto, pernottamento, materiale fotografico (film+sviluppo+ingrandimenti). Per chi non possiede un apparecchio fotografico viene messo a disposizione un apparecchio automatico compatto, semplice nell’uso.
Informazioni e iscrizioni: Giosanna Crivelli, cp 31, 6926 Montagnola, telefono 091 994 85 17, info@fotolife.ch, www.fotolife.ch. Termine iscrizioni: giovedì 18 settembre.

 

Con il sostegno di:

 
17.09.03
Sito: Alessio Tutino